OPTIFORM - Optical Inernational Platform


Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR - Obiettivo “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”

Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020

ASSE 1 AZIONE 1.1.4


Soggetto proponente: Certottica S.c.r.l.


Partner: IDYSNET S.r.l., EZ LAB S.r.l., NOIMA S.r.l.

Importo del sostegno finanziario ricevuto: € 250.369,20

Il progetto

Il progetto consiste nel realizzare una piattaforma cloud che consenta di accedere, in tempo reale e a costi minimi, a Regolamenti, legislazioni tecniche e commerciali internazionali, inerenti al business dell’ottica. Questo sistema informatico avanzato supporterà tutta la filiera dell’occhialeria, dalla produzione alla distribuzione finale, in maniera differenziata ma integrata.

OPTIFORM si basa sull’applicazione delle migliori tecnologie disponibili in campo IT, quali la Block Chain, lo Smart Contract e l’accesso alle informazioni in modalità OpenData, per realizzare una piattaforma cloud non ancora disponibile sul mercato internazionale.

In uno scenario economico complesso e dinamico come quello attuale, qualsiasi azione informativa è destinata a rapida obsolescenza.

Grazie alla tecnologia Block Chain le interrogazioni vengono salvate con data-ora certa quindi, anche a distanza di tempo e di mutate situazioni normative o legislative, il fabbricante o l’importatore potrà dimostrare di aver prodotto o importato l’articolo in conformità alle regole vigenti in quella data, e l’ottico potrà certificare all’utente l’origine del dispositivo.

OPTIFORM è un’infrastruttura flessibile e adattabile ai mutamenti e agli sviluppi tecnologici e legislativi. E’ un supporto in grado di aggiornare automaticamente gran parte dei dati, modulabile ed adattabile alla loro natura e alle loro complesse interconnessioni.