Formazione, innovazione, sostegno alla commercializzazione e all’internazionalizzazione del prodotto: sono questi i punti principali dell’accordo siglato dal presidente di Confartigianato Giacomo Deon e dal presidente di Certottica Luigino Boito.

 
L’atto va a formalizzare e potenziare un rapporto solido e cresciuto con il tempo con il preciso intento di promuovere – dove possibile – nuove sinergie e occasioni di sviluppo.
L’obiettivo? Contribuire a quel “sistema aperto” in grado di mettere in comune relazioni, conoscenze ed esperienze.

FORMAZIONE
Certottica è organismo accreditato di formazione presso la Regione del Veneto con 5000 ore di formazione annuali all’attivo, oltre 10000 ore di tirocinio, circa 1000 studenti seguiti passo passo e decine di corsi.
Nata per sostenere i fabbisogni formativi del settore occhialeria, Certottica - con il tempo - ha esteso i suoi servizi a tanti altri comparti anche fuori dai confini provinciali.
Con questo accordo si istituisce una cabina di regia tra Certottica e Confartigianato per una condivisione degli obiettivi formativi delle imprese e la predisposizione di proposte concrete rivolte sia a occupati che a disoccupati con un occhio di riguardo alle politiche dell’orientamento.

Il presidente di Confartigianato Giacomo Deon e il presidente di Certottica Luigino Boito.
Il presidente di Confartigianato Giacomo Deon e il presidente di Certottica Luigino Boito.




RICERCA E INNOVAZIONE
I laboratori Certottica sono riconosciuti dal MIUR (Il Ministero dell’Istruzione e dell’Università). L’Istituto è considerato centro di ricerca di rilevanza nazionale dalla Strategia delle Specializzazioni Intelligenti del Veneto.
Può contare su un Eurosportello interno che da anni segue le imprese del territorio alle prese con bandi nazionali, regionali e internazionali, mappando le loro esigenze di Innovazione.
L’accordo tra Certottica e Confartigianato istituisce uno sportello settimanale volto a favorire l’incontro fra imprese interessate ai temi dell’innovazione e censire le opportunità derivanti dai vari livelli di governo (statale, regionale, europeo).
Certottica accompagna le imprese anche nella conoscenza degli strumenti del Piano Industria 4.0 recentemente lanciato dal Ministero dello Sviluppo Economico: a tal fine saranno organizzate giornate di sensibilizzazione su temi specifici e concreti (es. agevolazioni fiscali).

VALIDAZIONE E TEST SUI PRODOTTI
Certottica è l’Istituto nazionale di certificazione dei prodotti ottici, ente notificato per la validazione/certificazione sui prodotti ottici e organismo accreditato Accredia.
Grazie a questo accordo, le aziende artigiane saranno accompagnate nelle varie fasi di validazione/certificazione/commercializzazione del prodotto ottico.






Longarone, 10 aprile 2017