Una nuova opportunità formativa gratuita è promossa dall'Area Formazione: il corso per ADDETTO COMMERCIALE ESTERO E RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL SETTORE OCCHIALERIA, una work experience  destinata alle persone disoccupate in possesso di diploma. Per tutti i dettagli è possibile scaricare direttamente la BROCHURE
La richiesta può essere presentata accedendo al form online: https://forms.gle/2sWP1jAHz8NkhQzj6

L’Addetto commerciale estero opera all’interno di imprese dell’occhialeria che agiscono nel mercato globale, con una forte vocazione all’export e alle relazioni internazionali. La figura professionale si occupa sia di trattativa commerciale che di gestione dei dati dei clienti. L’Addetto commerciale segue il ciclo dell’ordine fino alla fase di spedizione o distribuzione all’estero, di cui cura la preparazione della documentazione di accompagnamento e, dove necessario, di tipo doganale. È competente nella gestione di operazioni doganali e conosce la contrattualistica a livello internazionale. Inoltre, conosce
in modo approfondito le caratteristiche stilistiche e tecniche del prodotto occhiale trattato dalla propria azienda e i mercati in cui essa opera, in modo da gestire in modo corretto le fasi di vendita e distribuzione all’estero. L’Addetto commerciale estero ha un atteggiamento orientato all’internazionalità, alle relazioni, ma anche precisione nel trattamento dei dati e nella redazione di documenti. Le sue principali attività afferiscono all’area di attività dell’organizzazione commerciale, tipica di imprese dell’occhiale che vendono il proprio prodotto all’estero.
Tematiche del percorso formativo
Comunicare in lingua inglese usando terminologia commerciale; acquisire tecniche di vendita da applicare nei diversi Paesi e cenni di contrattualistica internazionale; comunicare, lavorare in gruppo ed operare nel rispetto della normativa nei luoghi di lavoro; gestire il ciclo dell’ordine anche attraverso sistemi gestionali ed informativi; gestire la relazione commerciale con clienti esteri utilizzando specifiche tecniche, modalità comunicative, strategie di problem solving e di customer care nella fase di vendita e post vendita; gestire documenti contabili relativi ai rapporti con clienti e fornitori.
Articolazione e durata
200 ore di formazione specialistica in aula, 8 ore di orientamento al ruolo (individuale e di gruppo), 16 ore di visita di studio, 320 ore di tirocinio in aziende del settore occhialeria.
Destinatari e requisiti di ammissione al corso
9 disoccupati/inoccupati, di entrambi i sessi, in possesso di:
-- DID (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata dal centro per
l’impiego di competenza)
-- uno o più dei seguenti titoli: attestato di qualifica professionale o diploma,
laurea di I o II livello coerenti con il profilo professionale (attestato di qualifica
professionale o diploma ad indirizzo commerciale, amministrazione, finanza,
marketing, lauree del ramo linguistico, economico, titoli di studio in ambito
di marketing e vendite).
Modalità di selezione
Le selezioni inizieranno il 03 novembre 2021 alle ore 9.00 nella sede di Certottica Area Formazione, Via Malcom 1 - Longarone (BL).
La selezione prevede: test, colloquio individuale ed esame della documentazione presentata (curriculum vitae e DID).
Sede delle attività: Certottica Area Formazione, Via Malcom 1, Longarone (BL), per la parte formativa; aziende per la parte di stage.
Inizio del corso: previsto per il 10/11/2021.