E' possibile iscriversi alle selezioni direttamente dall'home page del sito www.itscosmo.it!
Un biennio in cui gli allievi vengono supportati quotidianamente, dove i docenti, provenienti dal mondo del lavoro, tramandano loro la passione che li accompagna in azienda, e dove le realtà del settore che li accolgono in tirocinio li inseriscono in organico permettendo loro di completare il percorso sul campo. Stiamo parlando di una delle punte di diamante dell’Area Formazione di Certottica, il corso ITS Academy per Eyewear Product manager, che il 26 ottobre selezionerà gli ultimi candidati per l’8° edizione.
La formula degli ITS, Istituti Tecnici Superiori, voluta a livello ministeriale e fortemente sostenuta in Veneto dall’Assessore all'Istruzione e Formazione Elena Donazzan, è un’alternativa valida e concreta al percorso universitario, che in soli 2 anni – grazie anche all’intensità delle lezioni – prepara gli allievi al mondo del lavoro.
Sono, infatti, 2000 le ore che vanno a comporre il biennio, suddivise in “teoria” e “pratica”. Le prime sono 1200 e, oltre alle lezioni dal taglio estremamente operativo, prevedono laboratori creativi e tecnici, visite a realtà aziendali di spiccato interesse, e trasferte a fiere di settore del calibro di MIDO, Milano Eyewear Show - la più importante al mondo - o del DaTe, che a Firenze condensa le produzioni di nicchia all’avanguardia dei mercati.
Le 800 di tirocinio, invece, si alternano all’aula con 300 ore il primo anno e 500 il secondo, proiettando gli allievi direttamente nel mondo del lavoro: le aziende inseriscono i ragazzi nella professione che porteranno avanti dopo il diploma, calandoli nei ritmi di vita del mondo dell’occhiale.
Chi esce dal corso ITS Academy per Eyewear Product Manager è in grado di progettare un occhiale, partendo dall’analisi dei trend della moda, arrivando alla scelta dei materiali in rapporto alle tendenze e alle caratteristiche funzionali e strutturali del prodotto e di collaborare con i diversi settori aziendali per seguire l’intero ciclo di vita dell’accessorio. Nel mondo del lavoro, quindi, può inserirsi con competenze e conoscenze nelle aree di gestione dell’occhiale o di una linea di occhiali, coordinandone tutte le fasi.
Ricordiamo che una volta sostenuti positivamente gli esami finali, gli allievi conseguono il Diploma di Tecnico Superiore - 5° livello EQF (European Qualification Framework) - che ha valore legale e consente il riconoscimento di Crediti Formativi (CFU) spendibili in ogni Università.
Nel caso del corso gestito dall’Area Formazione di Certottica, la Fondazione di riferimento è la Fashion Academy ITS Cosmo, con sede a Padova, che ha in capo tutto il mondo della moda e dei suoi accessori. Ricordiamo che gli ITS giovano del contributo del MIUR e della Regione del Veneto nel solco del Fondo Sociale Europeo.
Per accedere alla prossima selezione è possibile procedere all’iscrizione direttamente dall’home page della Fondazione www.itscosmo.it.