10 disoccupati di entrambi i sessi hanno l’opportunità di diventare conducenti di mezzi per il trasporto di persone grazie al corso totalmente gratuito “Drive our Future” promosso da Certottica e finanziato dalla Regione del Veneto grazie al Fondo Sociale Europeo. La brochure illustra i contenuti dell'iter
QUI

Figura professionale
La figura professionale si occupa del trasporto di persone su gomma. E’ in possesso di patente D e di Carta di Qualificazione del Conducente, conosce la strumentazione di bordo, come il cronotachigrafo e il funzionamento del mezzo sul quale opera. Sa gestire situazioni di imprevisto, è dotato di capacità di problem solving e ha le competenze necessarie a relazionarsi con l’utenza e con il gruppo di lavoro. Il conducente ha conoscenze inerenti all’utilizzo delle lingue straniere (inglese e tedesco) sufficienti a farsi comprendere da utenti di lingua straniera, e ha inoltre opportuna conoscenza del territorio nel quale opera, sia dal punto di vista della viabilità sia della morfologia.

Tematiche del percorso formativo
Il percorso formativo si struttura in una parte di formazione in autoscuola per il conseguimento della patente D e della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), in una parte di formazione, in aula e pratica, e un tirocinio nelle aziende di trasporti del territorio. In aula sono approfonditi diversi aspetti, come la conduzione in sicurezza del mezzo, la conoscenza del suo funzionamento e della strumentazione di bordo, con particolare attenzione al cronotachigrafo, la conoscenza di morfologia e viabilità del territorio, le competenze linguistiche, con particolare attenzione alla lingua inglese e tedesca. È previsto uno stage nelle aziende di trasporto pubblico del territorio, che consenta alla figura in formazione di toccare con mano la realtà aziendale.

Articolazione e durata
150 ore di formazione specialistica in aula, 1 voucher formativo in autoscuola SGB, 3 ore di guide pratiche aggiuntive, 120 ore di tirocinio in aziende operanti nell’ambito del trasporto di persone.

Indennità di partecipazione e benefit:
Per la fase d’aula è prevista un’indennità oraria di € 3,00/ora lordi.

Destinatari: 10 disoccupati/inoccupati, di entrambi i sessi.

Sede delle attività: Longarone (BL), c/o Certottica Area Formazione — via Malcom 1 / Z.I. Villanova 7/A per la parte formativa; sedi dell’autoscuola per il voucher formativo; aziende per la parte di stage.