“Il mondo dell’occhiale ha sempre più necessità di queste figure competenti e preparate”: questo il commento unanime delle aziende a margine dell’evento finale dell’ITS Academy in Design e Tecnica dell’Occhiale di Certottica, un percorso post diploma unico nel suo genere e unico nel Bellunese, finanziato da Regione Veneto e MIUR avente la titolarità della Fondazione ITS Cosmo di Padova.

Sono 16 i nuovi Product Manager Jr per il settore occhialeria diplomati quest’anno: un evento nella sede dell’istituto di Longarone ha messo in mostra le loro collezioni, presentate al pubblico con un allestimento curato dagli stessi allievi e apprezzate in primis dagli stessi designer.
“A tal proposito – ha commentato la Responsabile dell’Area Formazione, Simona Agnoli - c’è da dire che l’articolazione formativa dell’ITS-Academy, con 1.200 ore di lezione curata da docenti appartenenti al settore e 800 ore di tirocinio in azienda, prepara gli studenti a comprendere e gestire il processo creativo che sottende la creazione del prodotto, sviluppare idee innovative, scoprire e trasformare le idee in prototipi commerciabili, con la consapevolezza di dover rapportarsi con tutte le figure aziendali coinvolte nella realizzazione dell’occhiale”.

“Gli ITS, Istituti Tecnici Superiori – ha precisato il Direttore Generale di Certottica, Marco Tappainer nei saluti di benvenuto - nascono per applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2008 e sono una sorta di ‘piccolo politecnico’ con un’offerta formativa specializzata su un particolare settore merceologico, in questo caso l’occhiale, per formare un ‘supertecnico’. La bontà di questi corsi, che offrono un’alternativa altamente qualificata all’università, è la percentuale di assunzioni che registriamo ogni anno. Basti pensare che tra i 16 diplomati di oggi, 11 hanno già siglato un contratto di lavoro”.
“Con onore – ha aggiunto – vi comunico anche che mi è arrivata la conferma dal Presidente Boito dell’impegno da parte della famiglia di Floriano Pra, indimenticato presidente di Certottica, di premiare nuovamente due studenti meritevoli tra quelli che oggi si diplomano. Saranno ancora due le borse di studio, del valore di 2.000 euro l’una, che verranno assegnate sulla base delle valutazioni dei percorsi, del voto d’esame e del parere di una giuria con un componente della famiglia Pra”.

Dopo i saluti del Direttore della Fondazione ITS Cosmo, Roberto Gigliotti, spazio alla creatività: illustrando le collezioni, i diplomati hanno confermato come l’ispirazione possa trovarsi ovunque.
Dal concetto di materia plasmata dalla velocità al minimalismo, dalla musica Darkwave alle ideologie dei popoli, da Antonio Canova al “chiodo”, i brand ideati dagli allievi hanno tradotto in prototipi industrializzabili le proprie idee.
“A ottobre partiremo con la 6° edizione dell’Academy – ha concluso la Agnoli - che è il frutto di un costante dialogo con le aziende del Distretto. Oltre ad ospitare i ragazzi negli stage che completano la loro formazione, infatti, aiutano il nostro staff a ritarare gli argomenti trattati per essere perennemente aggiornati sulle esigenze del mercato”.

Sono già aperte le iscrizioni e la data della selezione è fissata al 24 settembre: per ulteriori informazioni, Vi invitiamo a contattare lo staff dell’Area Formazione allo 0437/573157, o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (http://its.certottica.it/).